Il corso forma il Tecnico Superiore per la conduzione del mezzo navale e la gestione degli impianti e apparati di bordo. Questa figura professionale acquisisce le competenze tecniche e le abilità pratiche richieste dalle normative internazionali per operare nel settore marittimo. Il tecnico opera in due ambiti principali:
- Conduzione del Mezzo Navale: per la figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione, gestendo la navigazione e il trasferimento di merci e persone.
- Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi: per la figura di Ufficiale di Macchine, occupandosi della gestione e manutenzione degli impianti tecnici di bordo.
Il percorso è progettato per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio e garantisce l’acquisizione delle competenze previste dalla Convenzione STCW.