Dott. Errigo Antonio

Antonio Errigo è laureato in Giurisprudenza, indirizzo internazionale. Inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del lavoro come consulente professionale dello studio legale internazionale Libonati-Jaeger e, contestualmente, come International Law Clerk negli Stati Uniti d’America presso la sede di New York di Holland & Knight.
Ricopre attualmente la carica di Vice Direttore Generale di ALIS – Associazione Logistica
dell’Intermodalità Sostenibile. In questa organizzazione è
anche il coordinatore del dipartimento ALIS Europe
nonché responsabile delle relazioni internazionali e componente del Comitato di Presidenza.
Giornalista pubblicista. Da Novembre 2021 sovrintende il coordinamento editoriale ALIS Magazine. Da luglio 2020 partecipa attivamente alle attività editoriali di ALIS Channel curando gli speciali sulla portualità nazionale ed il settore dello shipping.
In rappresentanza di ALIS partecipa ad attività istituzionali pubbliche e, in qualità di speaker, a conferenze e seminari in Italia e all’estero, promuovendo l’attività associativa e gli obiettivi dell’intera organizzazione.
È componente dell’Executive Board Committee di SeaFocus International (Finlandia), della Consulta Regionale per l’Autotrasporto e la Logistica della Regione Sicilia e del Comitato Tecnico “Interactive labs for Mediterranean Academy of Transport and logistics” e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania. È altresì membro effettivo del Comitato Esecutivo dell’ONTM – Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare.
Nell’ambito della propria attività professionale è stato docente presso istituti di formazione italiani e business school italiane nonché presso l’Escola Europea
Intermodal Transport di Barcellona.
Dal 2013 al 2015 ha collaborato con l’Ufficio programmazione europea dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) distaccato per conto dell’AdSP e
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presso la Rappresentanza
Permanente d’Italia presso l’Unione Europea di Bruxelles dove ha supportato, durante il semestre di Presidenza greca ed il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, gli esperti nazionali nel settore dei trasporti su tutti gli aspetti di politica legislativa unionale con funzioni di preparazione e gestione delle riunioni dei Ministri dei Trasporti e delle Infrastrutture a livello europeo, in collaborazione con il coordinamento Mertens e sotto le direttive dell’Ambasciatore,
Rappresentante Permanente Aggiunto.
Antonio Errigo è autore di tre romanzi pubblicati per i tipi della Gangemi Editore International: Vengo con te (2012), Quartiere Mondo (2013), Carmarìa (2021).
È sposato con Giulia ed è padre di Emilio.