ITS Academy Catania presente allo Snim2025 – Salone Nautico di Puglia

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara è intervenuto al meeting che mette a confronto il Sistema ITS, le imprese del sistema Confindustria e il mondo scolastico, all’interno dell’evento Snim2025 – Salone Nautico di Puglia, giunto alla sua ventunesima edizione.
Presenti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Sebastiano Leo, il Presidente della Camera di commercio Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo, Marialaura Corsini, vicepresidente della Rete Nazionale ITS, il Direttore generale dell’ITS Academy di Catania Brigida Morsellino.
Il meeting mette in evidenza, inoltre, il ruolo centrale delle imprese del sistema confindustriale nel modello degli Istituti Tecnologici Superiori che garantiscono elevatissimi standard formativi e indici di occupabilità che sfiorano il 90% entro un anno dal conseguimento del diploma di specializzazione.
Si evidenzia durante l’evento il buon uso delle risorse PNRR all’interno del Sistema ITS, sottolineando come occorra lavorare insieme per far appassionare i ragazzi alle attività pratiche la cui formazione è presente all’interno degli ITS i cui corsi, come sottolineano sia il Ministro Valditara, sia l’assessore Leo, vengono svolti da docenti che per il 74% provengono proprio dal mondo produttivo.
Altro aspetto sottolineato è la velocità di aggiornamento che evidenzia il sistema, già pronto ad affrontare le sfide dell’IA con aule dedicate e docenti preparati sulla tematica.

L’ITS Academy Catania ha partecipato ai lavori della giornata in quanto partner dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile di Brindisi, con la quale ha recentemente iniziato una collaborazione proprio grazie all’esperienza maturata in anni di attività all’interno del Sistema ITS e grazie ai successi ottenuti.
La presenza del Direttore Brigida Morsellino sottolinea l’importanza della partnership sottoscritta, confermato dal ruolo di Direttore del Corso Triennale di Ufficiali di Macchine e Coperta della Marina Mercantile che ricoprirà insieme alla Dirigente Anna Lena Manca del Nautico di Tricase (LE).