“TECNICO SUPERIORE PER LA COSTRUZIONE, IMPIANTISTICA E MANUTENZIONE DEL MEZZO NAVALE”

Con tale titolo potrai inserirti nel mondo del lavoro con maggiori competenze tecnico-settoriali ed operative  rispetto ad un diplomato “costruttore del mezzo navale”.

Al termine del percorso sarai in grado di:

– pianificare, organizzare e monitorare le tecniche necessarie alla costruzione/manutenzione di mezzi navali e infrastrutture collegate in conformità alle norme di riferimento;

– gestire servizi/processi di manutenzione/costruzione di mezzi navali e infrastrutture collegate secondo programmati piani di attività;

– organizzare e sovrintendere le attività di supporto alla manutenzione/costruzione di mezzi navali e infrastrutture di supporto.

Il Percorso prevede 1100 ore in aula e laboratorio e 900 ore in stage aziendale

Il requisito per poter accedere a questo percorso formativo è il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado;

Il profilo di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Qualora desiderassi acquisire successivamente un titolo universitario, potrai intraprendere corsi di laurea in ingegneria o architettura navale chiedendo un riconoscimento di crediti in ingresso.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO E DELLA FIGURA

Il percorso formativo è articolato sulle seguenti aree tematiche di apprendimento:

area di base (in cui trovano spazio moduli di matematica, informatica, fisica e conoscenze linguistiche);

area generica della costruzione e manutenzione industriale (in cui sono presenti moduli  di scienza delle costruzioni, fisica tecnica e macchine marine, e quelli affini di elettrotecnica e di scienza e tecnologia dei materiali);

area caratterizzante della costruzione impiantistica e manutenzione navale (all’interno della quale si hanno moduli che trattano argomenti quali disegno tecnico navale ,idrodinamica, statica e costruzione).

Inoltre il percorso si propone di sviluppare negli studenti la

  • capacità di lavorare in gruppi coordinati,
  • le capacità critiche per valutare ED INDIVIDUARE LE SOLUZIONI AI problemi tecnici navali,
  • la capacità di assunzione di ruoli di responsabilità tecniche ed organizzative,
  • la capacità di TENERE costantemente aggiornate le proprie competenze.

In sintesi, la formazione è orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base nell’ambito delle tecniche navali e di gestione in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro.

Figura professionale: “TECNICO SUPERIORE PER LA COSTRUZIONE, IMPIANTISTICA  E MANUTENZIONE DEL MEZZO NAVALE

Funzioni: il Tecnico Superiore  può trovare impiego in ambiti diversi all’interno del settore, con funzioni subordinate di natura tecnico-specialistica, gestionale, organizzativa, tecnico-commerciale e di ricerca scientifica. Possiederà capacità per inserirsi attivamente nel processo di realizzazione di sistemi complessi, ad alto valore aggiunto, che richiedono anche il coordinamento di cospicue risorse umane ed economiche.

Competenze: Le competenze di un Tecnico Superiore derivano da una buona padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base matematica, fisica. Nell’ambito di vari insegnamenti viene stimolato lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di saper gestire l’organizzazione delle proprie attività nella risoluzione di problemi tecnici.

Sbocchi: il Tecnico Superiore  può trovare occupazione, con mansioni subordinate (anche definite in termini di legge), presso cantieri di costruzione e riparazione di navi, imbarcazioni e mezzi marini; industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; compagnie di navigazione; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; corpi tecnici della marina militare; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca.

PIANO DI STUDI

 

 

Modulo

n. Ore

1

Soft Skills and Human Factor

20

2

Analisi matematica

50

3

Geometria

40

4

Informatica

80

5

Fisica

50

6

Tecnologia dei Materiali

60

7

Inglese

80

8

Elettrotecnica e impiantistica navale

60

9

Meccanica

90

10

Struttura della Nave

70

11

Stabilità della Nave

70

12

Modellazione Navale

80

13

Disegno tecnico

40

14

Grafica e design navale

40

15

Costruzioni Navali

100

16

Elettronica e Automazione

50

17

Sistemi di Qualità

40

18

Environmental

40

 

STAGE

900

 

 

2.000