Antonio Scamardella, nato a Napoli il 05/12/1959, ha conseguito con lode nel 1985 la laurea in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove ha ottenuto nel 1990 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Navale ed ha lavorato in qualità di Ricercatore Universitario fino al 1998. Dal 1998 al 2007 è stato Professore Associato presso l’Università di Napoli “Parthenope” (ex Istituto Universitario Navale), e dal 2007 a tutt’oggi è Professore Ordinario di Architettura e Statica della Nave. Dal 1 novembre 2010 al 30 giugno 2013 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze Applicate presso la medesima Università. È stato consulente tecnico in ambito navale per numerose Procure e Tribunali Italiani, tra cui la Procura di Grosseto nell’ambito dell’incidente occorso alla M/N Costa Concordia. È stato ed è Responsabile di ricerca di progetti locali e nazionali ed autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste ed atti di convegni internazionali inerenti l’ingegneria navale e specificamente l’architettura, la stabilità, la manovrabilità e la sicurezza delle navi e dei mezzi navali. Dal marzo 2017 è Presidente della Fondazione ITS di Catania (Accademia Mediterranea della logistica e della Marina Mercantile).