Requisiti di ammissione

I Candidati, alla data di scadenza del presente bando, pena esclusione, devono:

1. Essere cittadini dell’Unione Europea
  2. Avere un‟età compresa tra 18 anni e 29 anni alla data di scadenza del bando ;
  3. Essere in possesso del Diploma di maturità relativo alle competenze dell’area Tecnologica degli Istituti Tecnici ad Indirizzo “Trasporti e Logistica”, articolazione “Conduzione del Mezzo”: a. Opzione “Conduzione del Mezzo Navale”, già Perito per i Trasporti Marittimi;
  4.  In alternativa al punto 2, essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo, integrato dal previsto percorso formativo per gli allievi di coperta (sezione A-II/1 del codice STCW) ai sensi del Decreto 19/12/2016 o dell’Art. 3, comma 3, del DM 30/11/2007- DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti( ex Corso di Allineamento);
  5.  Essere iscritto alla Gente di Mare con la Qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta.  Sono ammessi con riserva coloro che, pur non essendo ancora in possesso della Qualifica, possono dimostrare di aver avviato la pratica presso la Capitaneria di Porto di appartenenza, con obbligo di dimostrare il possesso del requisito richiesto, entro i primi 15 giorni di frequenza del Corso.
  6. Attestazione di visita biennale in corso di validità e conforme alla MLC (2006);
  7.  Possesso dei certificati relativi ai Corsi Basic Safety Training (Antincendio base, Primo Soccorso Elementary, PSSR, Sopravvivenza e Salvataggio), del corso Security Awareness o Duty, del corso RO-PAX in corso di validità. Qualora la validità dei Corsi vada in scadenza prima dell’avvio del percorso o durante lo stesso il rinnovo è a carico dell’allievo.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO :

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al Corso dovrà essere compilata on line al seguente link:

SCARICA STAMPA COMPILA E ALLEGA ALLA DOMANDA L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY :

Per problemi tecnici nella presentazione della domanda di iscrizione e dei relativi allegati potrà essere richiesto supporto via mail all’indirizzo: selezioni2020@fondazioneitscatania.it

FINALITA’

Il Corso si prefigge il raggiungimento delle competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle Regole II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 Amended 2010, nonché alle relative sezioni della Convenzione STCW ‘78/95 attraverso le modalità di intervento formativo ivi contenute. In particolare, tenuto conto degli obiettivi territoriali desunti dalla ricerca dei fabbisogni formativi, i percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione (di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).

Le prove di verifica finale dei percorsi riferiti all’area tecnologica  “Mobilità sostenibile” ambito 2.1 dell’allegato (A) al D. I. del 7 settembre 2011, “Tecnico superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” sono unificate alle prove d’esame per il conseguimento dell’ abilitazione professionale per gli iscritti alla gente di mare di Ufficiale di navigazione secondo quanto previsto da Decreto Interministeriale n.762 del 04/10/2016 pubblicato su G.U. in data 12/01/2017 e Decreto Inter-dirigenziale n.15 del 23/01/2018.

STRUTTURE DIDATTICHE

Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e i laboratori convenzionate con l’I.T.S. Mobilità Sostenibile Catania e presso strutture formative pubbliche e private. Ogni allievo dovrà svolgere un periodo formativo a bordo di navi della durata complessiva di 12 mesi non continuativi, con la qualifica di Allievo Ufficiale, corrispondente al training previsto dalle norme vigenti per l’ammissione all’esame per il conseguimento del titolo professionale di Ufficiale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E FREQUENZA DEL CORSO

Le attività didattiche si svolgeranno preferibilmente dal lunedì al sabato per un minimo di 30 ore settimanali. Il periodo formativo a bordo delle navi sarà assistito da Ufficiali preposti. Gli allievi riceveranno un’indennità per tutto il periodo formativo a bordo, secondo gli accordi contrattuali di settore in vigore. I periodi di imbarco, della durata complessiva di 12 mesi si svolgeranno secondo le modalità ed i tempi dettati dall’ITS e concordati con le aziende armatoriali. La partecipazione alle attività didattiche in aula/laboratorio è obbligatoria. Eventuali assenze non potranno superare il 10% del totale del monte ore.

SVOLGIMENTO PROVE DI SELEZIONE

Gli aspiranti saranno ammessi al Corso a seguito di prove selettive che si svolgeranno presso la sede dell’ITS Mobilità Trasporti Catania in date comprese tra il 24 e il 28 ottobre . L’elenco degli ammessi alla selezione e la data delle prove sarà pubblicata sul portale dell’ITS www.fondazioneitscatania.it entro le ore 18,00 del 23/10/2020.

La pubblicazione sul sito della Fondazione vale quale convocazione per lo svolgimento delle prove di selezione.

via mail all’indirizzo:
selezioni2020@fondazioneitscatania.it