TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI
Conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Coperta) Edizione 1/2020
TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI
Conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Coperta) Edizione 1/2020
TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI
Conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Coperta) Edizione 1/2020

FINALITA’

Il Corso si prefigge il raggiungimento delle competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle Regole II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 Amended 2010, nonché alle relative sezioni della Convenzione STCW ‘78/95 attraverso le modalità di intervento formativo ivi contenute. In particolare, tenuto conto degli obiettivi territoriali desunti dalla ricerca dei fabbisogni formativi, i percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione (di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).

Le prove di verifica finale dei percorsi riferiti all’area tecnologica  “Mobilità sostenibile” ambito 2.1 dell’allegato (A) al D. I. del 7 settembre 2011, “Tecnico superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” sono unificate alle prove d’esame per il conseguimento dell’ abilitazione professionale per gli iscritti alla gente di mare di Ufficiale di navigazione secondo quanto previsto da Decreto Interministeriale n.762 del 04/10/2016 pubblicato su G.U. in data 12/01/2017 e Decreto Inter-dirigenziale n.15 del 23/01/2018.

CLAUSOLA DI AVVIAMENTO

Il corso sarà avviato solo a seguito di valutazione, approvazione e finanziamento del progetto da parte degli Enti finanziatori e al raggiungimento del numero minimo di 20 allievi.

STRUTTURE DIDATTICHE

Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e i laboratori convenzionate con l’I.T.S. Mobilità Sostenibile Catania e presso strutture formative pubbliche e private. Ogni allievo dovrà svolgere un periodo formativo a bordo di navi della durata complessiva di 12 mesi non continuativi, con la qualifica di Allievo Ufficiale, corrispondente al training previsto dalle norme vigenti per l’ammissione all’esame per il conseguimento del titolo professionale di Ufficiale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E FREQUENZA DEL CORSO

Le attività didattiche si svolgeranno preferibilmente dal lunedì al sabato per un minimo di 30 ore settimanali. Il periodo formativo a bordo delle navi sarà assistito da Ufficiali preposti. Gli allievi riceveranno un’indennità per tutto il periodo formativo a bordo, secondo gli accordi contrattuali di settore in vigore. I periodi di imbarco, della

durata complessiva di 12 mesi si svolgeranno secondo le modalità ed i tempi dettati dall’ITS e concordati con le aziende armatoriali. La partecipazione alle attività didattiche in aula/laboratorio è obbligatoria. Eventuali assenze non potranno superare il 10% del totale del monte ore.