Nella specificità :  Conduzione del Mezzo Navale (CMN) – Gestione Conduzione Apparati ed Impianti marittimi (CAIM).

È un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e relative infrastrutture. L’obiettivo è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo.

Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico superiore per la gestione del servizio post vendita e per la manutenzione del mezzo di trasporto potrà operare in officine autorizzate e indipendenti, in concessionarie sia di veicoli pesanti che autoveicoli e presso ricambisti. Il tecnico superiore avrà competenze tecniche per la manutenzione del veicolo, ma sarà anche in grado di relazionarsi con il cliente, di coordinare le persone che lavorano in una concessionaria, di conoscere e rendere efficiente l’intera organizzazione aziendale e i servizi che possono essere offerti al cliente.

Durata del corso: 2 anni – Numero di ore: 2000 

 

Percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma orientato al lavoro di analisi nell’ambito della pianificazione dei servizi per la gestione di vita del prodotto. Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

La figura professionale che il corso in ambito logistico vuole creare è quella di un tecnico esperto nella distribuzione di prodotti di alta qualità, sempre aggiornato sulla normativa nazionale ed europea, sulla sostenibilità dei prodotti e sulla riduzione dell’impatto relativo ai servizi di consegna e approvvigionamento. Il tecnico superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti italiani ha anche una conoscenza approfondita delle nuove norme sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Durata del corso: 2 anni –  Numero di ore: 2000

Il “ TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E CONDUZIONE DEI MEZZI INTERMODALI opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci. Cura l’allestimento del mezzo, la conduzione e l’organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dell’ergonomicità, dell’economicità del trasporto e delle normative locali, nazionali ed internazionali in materia. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. Ha la conoscenza sistemica delle infrastrutture ed è in grado di relazionarsi con gli attori esterni e le funzioni aziendali interne interessate dai processi logistici e di trasporto con attenzione alle norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale, organizzativa, economica e commerciale.
Durata del corso: 2 anni – Numero di ore: 2000

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I percorsi formativi da attivare per il biennio 2017-2019 sono: 

1. “TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” declinato nella specificità relativa all’ambito marittimo e precisamente nelle figure relative alla LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA/COPERTA 

2. “TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” “TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” 

3. “TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MEZZI UTENZIONE DI MEZZI UTENZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO E/O RELATIVE INFRASTRUTTURE”

 

I corsi attivi sono:

TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA/COPERTA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

“TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” ED 1/2016

“TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” (SETTORE MARITTIMO CORSO ARTICOLATO UFFICIALE DI MACCHINE E DI COPERTA)

“TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” ED 1/2017

“TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” (SETTORE MARITTIMO CORSO ARTICOLATO UFFICIALE DI MACCHINE E DI COPERTA)ED 1/2017

“TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO E/O RELATIVE INFRASTRUTTURE”