Dove mangiare
Dove alloggiare
Cosa visitare
Dove mangiare
Dove alloggiare
Cosa visitare

Cosa visitare a Catania

Piazza Duomo

Piazza Duomo è uno dei luoghi più famosi di Catania. Qui sorge la statua dell'elefantino, il simbolo della città che, secondo la leggenda, la proteggerebbe dalle eruzioni dell'Etna.

Chiesa di Sant'Agata

Al suo interno, oltre alla cappella dedicata a Sant'Agata dove ancora oggi sono conservate le sue reliquie, troverete anche la tomba di Vincenzo Bellini.

Centro Storico

Ampio, ricco di monumenti caratterizzati dalla costruzione con la pietra lavica.

Via Etnea

Via Etnea è sicuramente una delle vie più importanti di Catania. Lunga 3 km, parte proprio da Piazza Duomo ed è strutturata in modo tale da avere sempre un'ottima visuale sull'Etna.

Teatro Massimo Vincenzo Bellini

Si tratta di un edificio maestoso, che oggi comprende un'orchestra di 105 elementi ed un coro di 84.

Via dei Crociferi

Via dei Crociferi è una strada molto particolare, dal momento che in circa 200 metri raccoglie ben 4 chiese.

Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini di Catania è uno dei complessi monastici più grandi d'Europa. Antico di ben 500 anni, oggi ospita il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Catania.

La Pescheria

È uno dei mercati di Catania, forse il più suggestivo. La Pescheria si trova due passi da Piazza Duomo ed è il mercato del pesce della città.

Palazzo Biscari

Palazzo Biscari è senza dubbio uno dei palazzi che meglio descrivono Catania. Lussuoso, elegante, è l'emblema dell'opulenza che ha visto Catania nei secoli passati.

Castello Ursino

Costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello Ursino è uno degli edifici più importanti della città. Di origine normanna, durante i vespri siciliani fu sede del Parlamento e poi divenne la residenza dei sovrani aragonesi.

Escursioni sull'Etna

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa che non smette di regalare spettacoli di lava e fuoco. Per chi passa da Catania, quindi, è d’obbligo avvicinarsi al vulcano per guardarlo più da vicino.

Cosa mangiare a Catania

cibo di strada catanese: un arancino (riso e ragù), le crispelle o le schiacciate, le frattaglie o i carciofi arrostiti.

San Giovanni Li Cuti

Un borgo marinaro in pieno centro a Catania. Questo il “miracolo” di San Giovanni Li Cuti, piccolo villaggio di pescatori sopravvissuto all’espansione edilizia tutt’attorno.

Villa Bellini

Il giardino Bellini (o Villa Bellini) è uno dei due giardini più antichi e uno dei quattro parchi principali di Catania.

Museo storico dello sbarco in Sicilia

Il museo è dedicato ai bombardamenti sulle città siciliane, alle vicende dello sbarco alleato in Sicilia del luglio 1943, e ai combattimenti tra italiani, tedeschi e angloamericani che si svolsero perlopiù nell’area orientale dell’isola.

Teatro Romano e Odeon

Incastonati tra via Teatro Greco e via Vittorio Emanuele sorgono il Teatro Romano e l’Odeon. Si presume che la costruzione del Teatro Romano risalga al II sec. d.C., e che esso sia stato realizzato su una struttura preesistente di età greca costruita nell’antica acropoli di Catania.

Chiesa S. Francesco Immacolata

All’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi, popolarmente conosciuta come dell’Immacolata, per la settecentesca statua di legno custodita nella cappella destra del presbiterio che raffigura la Vergine, sono conservate le spoglie della regina Eleonora D’Angiò, moglie di Federico II d’Aragona, che morì nel 1343

Museo Belliniano

In Piazza San Francesco D’Assisi, all’interno del palazzo settecentesco Gravina Cruyllas, si trova la casa natale del compositore Vincenzo Bellini, dichiarato monumento nazionale il 29 novembre 1923.