DESCRIZIONE DEL CORSOIl tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave. Nel settore di coperta, le attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione, l’organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico. La figura costituisce un riferimento che si pone alla base del relativo profilo attinente l’Ufficiale di marina mercantile. Il percorso ha come obiettivo il conseguimento dell’abilitazione professionale di Ufficiale, previo superamento del relativo esame presso le Capitanerie di porto. Pertanto, nel rispetto delle disposizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in armonia con le norme dell’International Maritime Organization (IMO), contenute nella Convenzio-ne Internazionale sugli Standard di Addestramento e Certificazione del personale navigante (STCW 78/95), esso comprende le prescritte esperienze di tirocinio a bordo di navi e le certificazioni accessorie richiesteI corsi per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex “Istituti nautici”) e a diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT 30/11/2007).COMPETENZE PROFESSIONALIIl corso ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle Tavole A-II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 e successivi emendamenti (Manila 2010).
Durante il corso, l’Allievo acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” (comparto Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e degli impianti di bordo) e per sostenere l’esame presso le Direzioni Marittime per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione” o “Ufficiale di macchina”.SBOCCHI OCCUPAZIONALI
IMPIEGO IN QUALITA’ DI UFFICIALE A BORDO DI NAVIREQUISITI D’ACCESSO
I corsi per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex “Istituti nautici”) e a diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT 30/11/2007).DURATA E STAGE
I corsi si svolgono alternando periodi a terra (circa 1.200 ore complessive) con periodi di imbarco (durata complessiva: 12 mesi) retribuiti come allievi, sino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico pratico, certificazione internazionale e esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame presso la Capitaneria di porto.Durante la formazione e il training a terra, gli allievi acquisiscono le certificazioni internazionali in materia di sicurezza e le competenze dettate dalla normativa nazionale, nonché quelle richieste dalle compagnie di navigazione. CERTIFICAZIONI FINALI
ABILITAZIONE TERZO UFFICIALE DI COPERTA E DI MACCHINE
PIANO DI STUDI 1° ANNOCORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/ MACCHINE
PRIMO ANNO MARZO 2016-MARZO 2017
PRIMO SOCCORSO SANITARIO A BORDO METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIAELETTROTECNICA E MISURE
ISTRUZIONE COMPILAZIONE TRAINING BOOK MANOVRA E GOVERNO DELLA NAVE GENERATORI DI VAPORE E AUSILIARI
INTRODUZIONE ALLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS
NORME DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (MODULO SINISTRI MARITTIMI)
INGLESE DI BASE
MANEGGIO E STIVAGGIO DEL CARICO
Tecnologie delle costruzioni navali
TEORIA DELLA NAVE
FAMILIARIZZAZIONE ALL’IMBARCO
comunicazione
ETICA DELL’UFFICIALE DI BORDO
NORME DIRITTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE
ELEMENTI DI AUTOMAZIONE NAVALE
ELEMENTI DI GEOPOLITICA
SOFT SKILL AND HUMAN FACTOR
FIRST AID
PSSR: Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali
PPST: Sopravvivenza e Salvataggio in Mare
FIREFIGHTING
ADVANCED FIREFIGHTING
SECURITY 14 SECURITY DUTY 24
PIANO DI STUDI 2° ANNO
CORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/ MACCHINE SECONDO ANNO
MARITIME LABOUR CONVENTION BRIDGE RESOURCE MANAGEMENT ENGINE RESOURCE MANAGEMENTENVIROMENTAL E PROCEDURE ANTINQUINAMENTO COMUNICAZIONI IN MARE E SEGNALAZIONI IN CODICE RESPONSABILITA’ DELL’UFFICIALE DI MACCHINA DI GUARDIA
PROCEDURE EMERGENZA:RISCHI INCENDI A BORDO, INCAGLIO E FALLA RESPONSABILITA’ DELL’UFFICIALE IN COMANDO DI GUARDIA 10 SERVIZI TECNICI DI BORDO
FAMILIARIZZAZIONE GASIERE PETROLIERE 35 VERIFICA STRUTTURE COMPARTIMENTI CARICO E ZAVORRA 10 IMPIANTI FRIGORIFERI, DI VENTILAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO
INGLESE MARITTIMO MARLINS AVANZATO CON TOSE CARTOGRAFIA E NAVIGAZIONE COSTIERA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE A BORDO
MANEGGIO E CARICHI SCORREVOLI E RIZZAGGIO CONTAINER PIANIFICAZIONE DELLA NAVIGAZIONE LA NAVE IN BACINO
Tecnologie delle costruzioni navali
TEORIA DELLA NAVE GMDSS IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS
ISTRUZIONI DI SICUREZZA(SAFETY) RESPONSABILITÀ A LIVELLO OPERATIVO PER IL CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DELLA NAVE E LA PROTEZIONE PER LE PERSONE A BORDO.IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO E MACCHINE ELETTRICHE
MARINE ACCIDENT PREVENTION 10 RADAR ARPA 28 MOTORI DIESEL NAVALI
ISM CODE SMS RADARLAVORAZIONI IN OFFICINA ELETTRICA E MECCANICA
DIFESA DELLA SALUTE E PREVENZIONEINFORTUNIECDIS SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA
NAVIGAZIONE INTEGRATA ELETTRONICA
SENSORI DI NAVIGAZIONE MATERIALI IMPIEGATI IN CAMPO NAVALE
COLREG ESERCIZIO DI SISTEMI TECNICI
LUBRIFICANTI E COMBUSTIBILI E LORO TRATTAMENTO