DESCRIZIONE DEL CORSOIl tecnico superiore per la conduzione di navi  mercantili ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave. Nel  settore di coperta, le attività che caratterizzano la figura  riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della  nave, la sua conduzione, l’organizzazione di risorse e di personale, la  movimentazione del carico. La figura costituisce un riferimento che si  pone alla base del relativo profilo attinente l’Ufficiale di marina  mercantile. Il percorso ha come obiettivo il conseguimento  dell’abilitazione professionale di Ufficiale, previo superamento del  relativo esame presso le Capitanerie di porto. Pertanto, nel rispetto  delle disposizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture e  Trasporti, in armonia con le norme dell’International Maritime  Organization (IMO), contenute nella Convenzio-ne Internazionale sugli  Standard di Addestramento e Certificazione del personale navigante (STCW  78/95), esso comprende le prescritte esperienze di tirocinio a bordo di  navi e le certificazioni accessorie richiesteI corsi  per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i  diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex  “Istituti nautici”) e a diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato  il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di  Allineamento (D.MIT 30/11/2007).COMPETENZE PROFESSIONALIIl corso ha come obiettivo il raggiungimento delle  competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle  Tavole A-II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 e successivi emendamenti  (Manila 2010).
Durante il corso, l’Allievo  acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il  diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle  merci” (comparto Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e  degli impianti di bordo) e per sostenere l’esame presso le Direzioni  Marittime per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione”  o “Ufficiale di macchina”.SBOCCHI OCCUPAZIONALI
IMPIEGO IN QUALITA’ DI UFFICIALE A BORDO DI NAVIREQUISITI D’ACCESSO
I corsi per allievi ufficiali, sezioni  Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti  Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex “Istituti nautici”) e a  diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato il proprio titolo di  studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT  30/11/2007).DURATA E STAGE
I corsi si svolgono alternando periodi a  terra (circa 1.200 ore complessive) con periodi di imbarco (durata  complessiva: 12 mesi) retribuiti come allievi, sino al raggiungimento  degli obiettivi di apprendimento teorico pratico, certificazione  internazionale e esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame  presso la Capitaneria di porto.Durante la formazione e il training a  terra, gli allievi acquisiscono le certificazioni internazionali in  materia di sicurezza e le competenze dettate dalla normativa nazionale,  nonché quelle richieste dalle compagnie di navigazione. CERTIFICAZIONI FINALI
ABILITAZIONE TERZO UFFICIALE DI COPERTA E DI MACCHINE
PIANO DI STUDI 1° ANNOCORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/  MACCHINE                                                                  
PRIMO  ANNO MARZO 2016-MARZO 2017    
PRIMO SOCCORSO SANITARIO A BORDO  METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIAELETTROTECNICA E MISURE 
ISTRUZIONE COMPILAZIONE TRAINING BOOK MANOVRA E GOVERNO DELLA NAVE GENERATORI DI VAPORE E AUSILIARI 
INTRODUZIONE ALLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS 
NORME DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (MODULO SINISTRI MARITTIMI)  
INGLESE DI BASE 
MANEGGIO E STIVAGGIO DEL CARICO    
Tecnologie delle costruzioni navali 
TEORIA DELLA NAVE   
FAMILIARIZZAZIONE ALL’IMBARCO  
comunicazione 
ETICA DELL’UFFICIALE DI BORDO  
NORME DIRITTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE  
ELEMENTI DI AUTOMAZIONE NAVALE   
ELEMENTI DI GEOPOLITICA   
SOFT SKILL AND HUMAN FACTOR     
FIRST AID  
PSSR: Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali  
PPST: Sopravvivenza e Salvataggio in Mare     
FIREFIGHTING  
ADVANCED FIREFIGHTING    
SECURITY 14   SECURITY DUTY 24 

PIANO DI STUDI 2° ANNO
CORSO TECNICO SUPERIORE UFFICIALE COPERTA/ MACCHINE                                                                  SECONDO ANNO
MARITIME LABOUR CONVENTION BRIDGE RESOURCE MANAGEMENT ENGINE RESOURCE MANAGEMENTENVIROMENTAL  E PROCEDURE ANTINQUINAMENTO COMUNICAZIONI IN MARE E SEGNALAZIONI IN  CODICE RESPONSABILITA’ DELL’UFFICIALE DI MACCHINA DI GUARDIA 
PROCEDURE  EMERGENZA:RISCHI INCENDI A BORDO, INCAGLIO E FALLA  RESPONSABILITA’  DELL’UFFICIALE IN COMANDO DI GUARDIA 10 SERVIZI TECNICI DI BORDO 
FAMILIARIZZAZIONE  GASIERE PETROLIERE 35 VERIFICA STRUTTURE COMPARTIMENTI CARICO E ZAVORRA  10 IMPIANTI FRIGORIFERI, DI VENTILAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO 
INGLESE MARITTIMO MARLINS AVANZATO CON TOSE CARTOGRAFIA E NAVIGAZIONE COSTIERA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE A BORDO 
MANEGGIO E CARICHI SCORREVOLI E RIZZAGGIO CONTAINER  PIANIFICAZIONE DELLA NAVIGAZIONE  LA NAVE IN BACINO 
Tecnologie delle costruzioni navali 
TEORIA DELLA NAVE GMDSS  IMPIANTI DI PROPULISONE NAVALE, DIESEL, TURBINE A VAPORE E A GAS 
ISTRUZIONI DI SICUREZZA(SAFETY) RESPONSABILITÀ A LIVELLO OPERATIVO PER IL CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DELLA NAVE E LA  PROTEZIONE PER LE PERSONE A BORDO.IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO E MACCHINE ELETTRICHE 
MARINE ACCIDENT PREVENTION 10 RADAR ARPA 28 MOTORI DIESEL NAVALI 
ISM CODE SMS RADARLAVORAZIONI IN OFFICINA ELETTRICA E MECCANICA 
DIFESA DELLA SALUTE E PREVENZIONEINFORTUNIECDIS SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA 
NAVIGAZIONE INTEGRATA  ELETTRONICA 
 SENSORI DI NAVIGAZIONE MATERIALI IMPIEGATI IN CAMPO NAVALE 
COLREG ESERCIZIO DI SISTEMI TECNICI 
LUBRIFICANTI E COMBUSTIBILI E LORO TRATTAMENTO