Tecnico Superiore Per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi Di Trasporto e/o Relative Infrastrutture” Settore Navale e Terrestre
(5° LIV. EQF) EDIZIONE 1/2020
Tecnico Superiore Per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi Di Trasporto e/o Relative Infrastrutture” Settore Navale e Terrestre
(5° LIV. EQF) EDIZIONE 1/2020
Tecnico Superiore Per la Produzione e Manutenzione dei Mezzi Di Trasporto e/o Relative Infrastrutture” Settore Navale e Terrestre
(5° LIV. EQF) EDIZIONE 1/2020

ISCRIZIONI PROROGATE AL 29 OTTOBRE ORE 18:00

REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati dovranno possedere all’atto di scadenza del bando, pena esclusione, i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza dell’Unione Europea;
  2. Residenza o domicilio nella Regione Siciliana
  3. Età non inferiore ai 18 anni;
  4. Possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Eventuali partecipanti in possesso di Diploma di Laurea saranno ammessi nella misura massima del 20 % degli iscritti al corso.

FINALITA’ DEL PERCORSO

È un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto in campo terrestre e navale. .  Il “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture in campo terrestre e navale” ha competenze generali sul sistema di produzione, di manutenzione ed esercizio dei mezzi di trasporto terrestri e navali e delle infrastrutture, e sui sistemi aziendali di riferimento. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione, organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità. L’obiettivo è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo.

 Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

Il percorso formativo è articolato sulle seguenti aree tematiche di apprendimento:

  • AREA DI BASE (in cui trovano spazio moduli di matematica, informatica, fisica e conoscenze linguistiche);
  • AREA GENERICA DELLA COSTRUZIONE E MANUTENZIONE industriale (in cui sono presenti moduli  di scienza delle costruzioni, fisica tecnica e macchine marine, e quelli affini di elettrotecnica e di scienza e tecnologia dei materiali);
  • AREA CARATTERIZZANTE DELLA COSTRUZIONE IMPIANTISTICA E MANUTENZIONE NAVALE E TERRESTRE (all’interno della quale si hanno moduli che trattano argomenti quali disegno tecnico navale ,idrodinamica, statica e costruzione).

In sintesi, la formazione è orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base nell’ambito delle tecniche navali e di gestione in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro. Il Tecnico Superiore  può trovare occupazione presso cantieri di costruzione e riparazione di navi, imbarcazioni e mezzi marini; industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; compagnie di navigazione; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; corpi tecnici della marina militare; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca.

STRUTTURE DIDATTICHE

Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e i laboratori convenzionati con l’I.T.S. Mobilità Sostenibile Catania. Il periodo di stage si svolgerà presso aziende che abbiano sottoscritto con l’ITS specifiche convenzioni.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E FREQUENZA DEL CORSO

Le attività didattiche si svolgeranno preferibilmente dal lunedì al sabato con un minimo di 25 ore settimanali svolte anche in lingua inglese oltre ai lavori di gruppo guidati da docenti di supporto anche con l’utilizzo di piattaforme multimediali e simulate. I periodi di tirocinio e project work in azienda sono parte integrante del corso e l’orario di frequenza sarà conforme a quello dell’azienda in cui gli allievi saranno inseriti. La partecipazione alle attività didattiche in aula/laboratorio/azienda è obbligatoria. Il percorso avrà una durata di 2000 ore compreso lo stage. Eventuali assenze non potranno superare il 20% del totale del monte ore. Saranno proposte prove di verifica periodiche sulla preparazione degli allievi allo scopo di certificare le competenze acquisite. Il Corso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento con rilascio di diploma nazionale con valenza europea di V° livello EQF.

SVOLGIMENTO PROVE DI SELEZIONE

Gli aspiranti saranno ammessi al Corso a seguito di prove selettive che si svolgeranno presso la sede dell’ITS in Viale Artale Alagona 99 Catania il  29 ottobre 2020.

Entro il 26 Ottobre 2020, sul sito della Fondazione verrà pubblicato l’elenco degli ammessi alle selezioni, che includerà tutte le domande pervenute entro la data di scadenza del bando (26 Ottobre 2020 – ore 12.00) rispondenti ai requisiti di ammissibilità. La pubblicazione sul sito della Fondazione vale quale convocazione per lo svolgimento delle prove di selezione.

La prova scritta è costituita da 60 quesiti a risposta multipla.

Tutti i candidati che sosterranno la prova scritta saranno ammessi al colloquio.

Il Colloquio consisterà in una prova atta a verificare il possesso delle competenze informatiche, linguistiche, culturali e l’elemento motivazionale del candidato. La Commissione redigerà le graduatorie in ordine di punteggio tenendo presente che a parità di punteggio verrà data precedenza al più giovane.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO :

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al Corso dovrà essere compilata on line al seguente link:

SCARICA STAMPA COMPILA E ALLEGA ALLA DOMANDA L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY :

 Per problemi tecnici nella presentazione della domanda di iscrizione e dei relativi allegati potrà essere richiesto supporto
via mail all’indirizzo:
selezioni2020@fondazioneitscatania.it