L’ Istituto Tecnico Nautico ” Duca Degli Abruzzi “ e la Fondazione Its Mobilità Sostenibile Trasporti – Catania” consegnano i diplomi ai ragazzi di ultimo anno.
Tra gli illustri ospiti anche il sindaco del Comune di Catania Salvo Pogliese e l’Assessore Fabio Cantarella.
Cerimonia di conclusione dell'Anno Scolastico 2018/19
L' Istituto Tecnico Nautico " Duca Degli Abruzzi " e la Fondazione Its Mobilità Sostenibile Trasporti – Catania" consegnano i diplomi ai ragazzi di ultimo anno.Tra gli illustri ospiti anche il sindaco del Comune di Catania Salvo Pogliese e l'Assessore Fabio CantarellaBrigida Morsellino Antonio Scamardella
Pubblicato da Fondazione Its Mobilità Sostenibile Trasporti – Catania" su Mercoledì 12 giugno 2019
Una grande festa, un momento di forte partecipazione emotiva che ha saputo unire professori, dirigente, studenti e personale scolastico. Nel corso dell’evento sono state consegnate le targhe ai diplomandi delle classi 5° nautico e 5° professionale mentre i diplomi sono stati conferiti ai componenti dell’Accademia Corso Ufficiali e dell’Accademia Tecnici Superiori Logistica Integrata. A coordinare la manifestazione la dirigente del Politecnico del Mare Brigida Morsellino e il presidente dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile prof. ing. Antonio Scamardella.
«Per i nostri alunni- afferma la dirigente Morsellino- quello di oggi è la fine di un percorso,ricco di impegni e soddisfazioni, e l’inizio di un nuovo capitolo della loro vita. Un percorso a tappe che li ha già visti e, successivamente, li vedrà impegnati in prove dov’ è fondamentale dimostrare il proprio valore e la propria partecipazione.
Per ottenere simili risultati il merito è di tutti coloro che formano la grande famiglia del “Duca degli Abruzzi” e che voglio ringraziare personalmente uno per uno». «La consegna dei diplomi a questi ragazzi per noi è motivo di grande orgoglio- dichiara il presidente dell’Its Scamardella – giovani che con il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno fatto la differenza. Sono loro la nostra forza e noi vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi».
La festa di fine anno ha visto la partecipazione del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore Cantarella, del presidente della municipalità “Picanello-Ognina_Barriera-Canalicchio”Massimo Ruffino, del Comandante Marco Trogu della direzione marittima Catania, del Comandante Milella, del Comandante Armamento Augusta 2 Francesco Napolitano, del Comandante Cosimo Bonaccorso della direzione Marittima Catania, del Vicedirettore Alis Dottor Antonio Errigo, del Direttore del personale e responsabile dell’ufficio comunicazioni della Caronte e Tourist Dott. Tiziano Minuti, del Comandante Quaranta rappresentante Rimorchiatori Riuniti di Augusta, del Comandante Rosario Giuffrè della BLUJET, del Preside del Nautico di Siracusa “A.Rizza” prof Lino Aloscari, del Comandante d’armamento della Grimaldi Tommaso Sorrentino, dei dirigenti ELETTRA Dott.ssa Lea Carrozzi e l’ing. Elio Rubino, dei rappresentanti della aziende Nicolosi Trasporti, DN Logistica, Sud Trasporti, Italtrade.
Personaggi del mondo politico, imprenditoriale e della Marina che si sono alternati sul palco per premiare i ragazzi. Davanti alla platea alcuni studenti hanno ribadito che la scuola e l’accademia riescono a dare molte opportunità ma sono loro i veri protagonisti del proprio futuro. Studiare, impegnarsi e lavorare sodo sono le qualità necessarie per affrontare le responsabilità della vita.