ITS mobilità trasporti Catania presente “In fiera Didacta” edizione Siciliana

Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione (ritornata in presenza dal 20 al 22 maggio dopo due anni di stop per la pandemia) arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con la Regione Siciliana. 

Orario: 09.30 – 18.30

Intervento del direttore dei corsi Brigida Morsellino dell’ITS Catania

All’edizione siciliana di Fiera Didacta una riflessione sulla nuova riforma degli ITS Academy

Quali sono gli effetti e le prospettive a breve, medio e lungo termine della nuova riforma legislativa degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) approvata alla Camera nel luglio scorso?
Prova a offrire spunti di riflessione il convegno “La nuova riforma degli ITS Academy” in calendario presso gli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco (Catania), nel corso della prima edizione di Fiera Didacta edizione siciliana.

Il convegno organizzato da INDIRE e dalla DGOSVI del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il coordinamento delle Regioni, è previsto il 22 Ottobre dalle 13:50 alle 15:30 presso la Sala Convegni ed è articolato in tre sessioni dinamiche.

La prima ha l’obiettivo di rispondere alla domanda: Quali sono i punti distintivi della Legge di riforma del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore degli ITS Academy? La seconda ha l’obiettivo di rispondere alla domanda: In che modo gli ITS contribuiscono allo sviluppo delle competenze per la transizione ecologica e digitale prevista dalla Legge e dal Pnrr?
Sarà questa l’occasione per fare un approfondimento sui dati ed esperienze nazionali e regionali degli ITS Academy. Infine, una Tavola rotonda con i soggetti istituzionali responsabili del sistema della formazione terziaria professionalizzante degli ITS per rispondere alla domanda: come sostenere l’aumento dei percorsi, previsti dai provvedimenti in atto, mantenendo la qualità?